“Le gemme” vuole essere una collezione di quaderni di poesia dedicata a poeti contemporanei opportunamente selezionati, con il proposito di rappresentare una summa della loro poetica. L’intenzione è quella, infatti, di raccogliere le gemme di ogni autore per sintetizzarne il discorso poetico e, al tempo stesso, per facilitarne la diffusione attraverso un formato semplice ma elegante e di immediato impatto visivo.Nella convinzione che non è certo la quantità a determinare la qualità, Progetto Cultura ed io, abbiamo ritenuto qualificante dare vita a questa nuova iniziativa editoriale nella prospettiva di testimoniare momenti di elevata ispirazione poetica, tali da potersi legittimamente inserire nel panorama letterario contemporaneo per la loro unicità e significatività, sia dal punto di vista contenutistico che stilistico.“Le gemme”, pertanto, non vuole essere soltanto una collana di poesia, ma una teca luminosa dove i poeti possono mettere in evidenza i loro tesori.



Modernità d'amore di Pietro Secchi

Ed. Progetto Cultura

Le gemme - Collezione di quaderni di poesia n.2
dicembre  2011
ISBN 978-88--6092-388-2


Introduzione di Marzia Spinelli
Da Leopardi a Pessoa

Prima o poi il poeta fa i conti con il filosofo che è in lui; ciò vale per tutti se è vero che poesia e pensiero si compenetrano. Per Pietro Secchi era più che un passaggio obbligato, quasi una fisiologica necessità dato l’humus, solidissimo, di studi filosofici. L’occasione, che non ha nulla di casuale, forse in gestazione e in attesa da tempo, arriva con questa quarta raccolta. “Modernità d’amore” è una stanza nuda, bianca e grigia, spoglia di arredi che nel corso della lettura si trasforma in spiaggia, costellazione, prigione, strana agorà di solitudine dove le due identità, antagoniste e complici, tirano le somme, specchiandosi e interagendo con quattro illustri Convitati,  per rivestire di carne e di paura le statue di carta che hanno inaugurato la modernità filosofica: Galilei, Campanella, Descartes e Pascal. La modernità è quella della Storia e quella individuale, è il postumo di un dolore che viene da  un abbandono, come suggerisce  Pietro nella sua nota introduttiva: forse, dietro ad ogni filosofia c’è una storia d’amore e d’abbandono. È la modernità dei morti - le statue, la tradizione… -  e quella dei vivi – noi, più o meno consapevoli di essere ormai oltre la modernità. Sullo sfondo sta la sfida vera, illusione dell’incontro e disillusione, tra ragione e cuore, tra pensiero indomito, virile, e desiderio, intimismo lunare, tra ingegno e smarrimento, dove tutti e quattro (ma non solo loro) gli illustri evocati vanno a sbattere la testa. Li accomuna, per vie diverse e traverse, la Fede e la Santa Inquisizione. Così, in questo ampio,  poetico e storico percorso d’amore e modernità, si fa sentire il poeta laico e il poeta fanciullo,  desejado di oggi e di sempre, che mescola la propria voce a quella di Galileo: “Qualcuno ha paura di me./E io sono solo/un uomo che trema./Galileo di fronte alle stelle mute”., e a lui si rivolge, come poi agli altri, sempre a chiusura di sezione: “Canti ancora, Galileo,/sulle lenti nere/la morte delle forme …”/. Poi tocca a Campanella, forse il più affine: “ Sono il desejado eterno./L’angolo oscuro/della clessidra,/il tepore del mare/al riparo dagli occhi.”; “Sei l’uomo dell’oro/nell’alba dell’acciaio,/ Tommaso.Sei l’infinito perdersi/ del ricordo/nel tempio nero/della nostra crudeltà/. Mentre Descartes appare l’ombra più inquietante, il riflesso più arduo, il padre (e la madre) ingombrante: ”Sei il residuo/ di bandiere, René,/assassino del volto/insostenibile./Il tuo rigore esatto,/il pugnale a vuoto/sul riflusso della marea”,  Pascal è amico, fratello, forse l’alter ego che consente la piena sincerità:”Di notte, quando  ero felice,/piangevo./E quale riso/portava il mio tormento!/Sono lo straniero/ vero e irreprensibile./Ed è per lui l’abbandono:”Sei gioventù, Blaise,/ spazio di silenzio/immemore/nel lago della nostra speranza,/sei il cuore che carezza il carbone./ Forse, il cuore”.Ma altre presenze aleggiano: un Leopardi sotteso che sembra assistere in un angolo, maestro d’infelicità e felicità, con l’eco delle Operette e del filo che lega liricità e pratica filosofica, lo studio matto e disperatissimo e quel stanco mio cuor, e un Pessoa invece dichiarato, nel richiamo alla celebre Autopsicografia dell’Autore portoghese: “… E così sui binari in tondo,/ gira, illudendo la ragione/ questo trenino a molla/ che si chiama cuore”. Qui sta il cuore di Pietro e la sua gemma:”Sbattevo i denti/sul trenino a  molla/e ho cominciato a morire./Le tue labbra avevano/il gusto della nascita”.

***

Pietro Secchi, nato a Roma nel 1974, è Dottore di Ricerca in Filosofia e collabora con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha pubblicato la monografia «Del mar più che del ciel amante» Bruno e Cusano (Edizioni di Storia e Letteratura, 2006), oltre a numerosi saggi sulla filosofia rinascimentale. In poesia, ha pubblicato L’altro emisfero (Lietocolle, 2007); Le arance dormono ancora (Lepisma, 2008); Solo gli occhi ci possono salvare, (Puntoacapo, 2010). è presente in varie Antologie edite da Lietocolle, Edizioni Progetto Cultura, Aletti e Giulio Perrone. Vincitore della prima edizione del premio “Città di Nettuno 2010”.

Nessun commento:

Posta un commento